builderall


Come trasformare la frustrazione in consapevolezza e migliorare la tua qualità di vita


Hai presente quelle volte in cui qualcuno ti chiede stupito:

?Ma soffri ancora di ?sto mal di testa???

Forse te lo sei sentito dire tante volte, da amici, parenti, colleghi? e magari anche da chi ti vuole bene. Spesso, quelle parole ti arrivano come un veleno, perché sembrano insinuare che tu ti ostini a scegliere il dolore oppure che ne potresti fare a meno se solo volessi. Ma tu sai bene che non è così.

Ci sono stati momenti in cui quelle frasi mi hanno fatto male, mi hanno fatto sentire solo. Mia madre, con tutta la sua buona volontà, una volta mi ha detto proprio così, e dentro di me ho sentito un misto di tristezza e impotenza.

E poi ci sono le parole di chi meno ti capisce, che credono che la tua sofferenza non sia reale, perché ?è solo un mal di testa?, come se fosse semplice spegnerlo con uno schiocco di dita.



Per anni, ho vissuto con questa carica di rabbia e frustrazione. Poi però ho realizzato qualcosa di importante:

non sei responsabile di avere l?emicrania, ma sei responsabile di come decidi di gestirla.

Questo non significa colpevolizzarti, ma prenderti il potere che ti spetta, diventare protagonista della tua salute.

E qui arriva la vera sfida: cambiare mentalità e abitudini non è facile. Spesso ci aggrappiamo alle vecchie convinzioni, a quel senso di rassegnazione che ci fa da co-pilota nelle giornate difficili. È più comodo rimanere nella zona di comfort, anche se dolorosa, che affrontare l?incertezza del cambiamento.

Ma ti voglio dire una cosa:

i piccoli passi quotidiani, anche di pochi minuti, sono il modo migliore per piantare un seme di benessere che crescerà con te.



Puoi iniziare oggi, senza stravolgere la tua vita. Metti un piccolo gesto sano nella tua routine, uno che senti di poter davvero mantenere. Poi lascialo diventare un?abitudine, una parte naturale del tuo vivere.

Non è semplice, non ti nascondo che a volte ti sentirai sopraffatto, ma vedrai che la fatica sarà ampiamente ricompensata dai miglioramenti nella tua qualità di vita e nella gestione del mal di testa.

Ricorda:

Non sei una vittima passiva del dolore.

Sei un essere speciale con forza e capacità di scegliersi ogni giorno un vivere diverso.

Se ti va, scrivimi e condividi cosa ti ha aiutato a fare quel piccolo passo, o cosa ti piacerebbe provare.


salute.