
Ti è mai capitato di arrabbiarti così tanto da sentirti scoppiare? e subito dopo ritrovarti con un forte mal di testa o un attacco di emicrania?
A me sì, ed è proprio di questo che voglio parlarti oggi.
Qualche tempo fa ho vissuto una settimana complicata. Ogni cosa sembrava andare storta e mi sentivo già molto stressato. Poi è arrivata una situazione in contrasto con i miei valori, qualcosa che mi ha fatto montare dentro una rabbia intensa.
E sai cosa è successo? La rabbia è diventata come una tempesta: pensieri che si accavallavano, tensione che cresceva? e alla fine un attacco di emicrania molto più forte del solito.
In quel momento mi sono detto: ?Com?è possibile che una semplice emozione abbia avuto un impatto così diretto sul mio corpo??

In quel momento, ho dovuto fermarmi e riflettere attentamente. Mi sono reso conto che la mia reazione esagerata alla rabbia non faceva altro che peggiorare le cose. Stavo seguendo un percorso autodistruttivo e dovevo ritrovare il modo per uscirne.
Eppure gli strumenti li avevo? perché non l?ho visto arrivare?
Credo che ci sia una sorta di assuefazione chimica a certe emozioni e situazioni, e che la strada per lasciarle andare sia un percorso ad ostacoli, e quindi ogni volta che si inciampa sia importante rialzarsi e riprendere il cammino verso una più efficace gestione delle emozioni.
Quella esperienza mi ha fatto capire che lasciarmi travolgere dalla rabbia peggiorava solo la situazione.
Non è facile rendersene conto mentre sei nel mezzo della tempesta, ma è lì che serve fermarsi e chiedersi: ?Questa rabbia mi serve davvero? Posso scegliere di lasciarla andare??
Per fortuna, negli anni ho raccolto alcuni strumenti che mi sostengono in questi momenti:

Non possiamo eliminare la rabbia dalla nostra vita. Fa parte di noi e a volte ha anche una funzione importante. Ma possiamo imparare a gestirla.
Per me questo significa prevenire l?emicrania, ma anche vivere meglio, con più serenità.
E se c?è una cosa che ho imparato è questa: prendersi cura delle emozioni è prendersi cura della salute.
E tu? Hai mai notato che la rabbia scatena il tuo mal di testa?